Turchia, Istanbul: tentato attacco al Tribunale, uccisi due aggressori
La polizia turca ha ucciso un uomo e una donna. Cinque persone sono rimaste ferite.
(Prima Notizia 24)
Martedì 06 Febbraio 2024
Roma - 06 feb 2024 (Prima Notizia 24)
La polizia turca ha ucciso un uomo e una donna. Cinque persone sono rimaste ferite.
La polizia turca ha ucciso due persone, un uomo e una donna, durante un “tentativo di attacco” ad un checkpoint di sicurezza nei pressi del Tribunale di Caglayan, lungo il versante europeo di Istanbul.

A renderlo noto, sui social, è il ministro turco degli Interni, Ali Yerlikaya. Durante lo scontro sono rimaste ferite 5 persone, 3 dei quali sono poliziotti.

“Mi congratulo con i nostri eroici agenti di polizia. Auguro una pronta guarigione ai nostri feriti”, continua il ministro, secondo cui i due attentatori facevano parte del Fronte rivoluzionario di liberazione popolare (Dhkp/C), gruppo estremista di sinistra che Ankara, gli Stati Uniti e l'Unione Europea considerano come un'organizzazione terroristica.

L'attacco si è verificato nel giorno del primo anniversario del tragico terremoto che aveva colpito il Sud della Turchia, in cui sono morte migliaia di persone.

Durante gli ultimi anni, il Dhkp/C è stato inattivo per molto tempo. A marzo del 2015, il gruppo estremista aveva catturato e preso come ostaggio un pubblico ministero dello stesso tribunale, con l'obiettivo di ottenere dettagli in merito all'uccisione, da parte della polizia, di un adolescente, nel corso delle proteste del 2014 contro il governo.

Lo stesso gruppo aveva anche rivendicato la responsabilità di un attentato suicida contro l'Ambasciata degli Stati Uniti ad Ankara, avvenuto nel febbraio 2013, in cui una guardia di sicurezza turca è morta e altre 4 persone sono rimaste ferite.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Istanbul
PN24
Prima Notizia 24
tentato attacco
Tribunale
Turchia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU