Trasporti: domani sciopero nazionale, rischio disagi a Roma

Usb: "Una giornata di mobilitazione per rivendicare salario, sicurezza e diritti".

(Prima Notizia 24)
Giovedì 19 Settembre 2024
Roma - 19 set 2024 (Prima Notizia 24)

Usb: "Una giornata di mobilitazione per rivendicare salario, sicurezza e diritti".

I sindacati hanno proclamato 24 ore di sciopero per domani, venerdì 20 settembre.

"Una giornata di mobilitazione per rivendicare salario, sicurezza e diritti", fa sapere l'Unione Sindacale di Base (Usb), che evidenzia: "Governo, associazioni datoriali di categoria e aziende proseguono nella loro scellerata politica di smantellamento della categoria trasformandola in un mestiere dal quale tutti fuggono; salari di ingresso al di sotto delle 7 euro l'ora, carichi di lavoro in barba ad ogni normativa sulla sicurezza sul lavoro e del servizio pubblico reso".

Dunque, si rischia un venerdì nero in molte città, specialmente a Roma, dove la mobilitazione riguarderà la rete Atac e le linee periferiche di RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap. Secondo quanto fa sapere l'Agenzia per la Mobilità di Roma, il servizio sarà in ogni caso regolare fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20.

Sempre domani, inoltre, ci sarà uno sciopero di 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, indetto da Usb e Orsa, che interesserà soltanto l'Atac.

Si rischia un venerdì nero anche a Napoli, per tutti gli utenti che per spostarsi usano i mezzi dell'Ente Autonomo Volturno. Secondo quanto fa sapere l'Eav in una nota, "per il giorno 20 settembre 2024 l'organizzazione sindacale Usb ha proclamato due azioni di sciopero, adesione a sciopero nazionale di 24 ore ed uno sciopero aziendale di 24 ore". La stessa azienda osserva che "durante l'ultima proclamazione di sciopero della citata organizzazione sindacale (quella di quattro ore del 26 giugno scorso), avvenuta in concomitanza con lo sciopero di 24 ore proclamato da altra organizzazione sindacale, la percentuale di adesione è stata dell'11%".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News
sciopero
trasporti

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU