Sicurezza, Meloni cerca il "patto istituzionale": risoluzione unitaria e appello alle opposizioni

Ecco il piano del governo per blindare la sicurezza.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 02 Febbraio 2026
Roma - 02 feb 2026 (Prima Notizia 24)

Ecco il piano del governo per blindare la sicurezza.

La riunione ha visto una partecipazione massiccia del "gabinetto di guerra" per la sicurezza: oltre ai vicepremier Salvini e Tajani (quest'ultimo in collegamento da Palermo), erano presenti i ministri Piantedosi (Interno), Crosetto (Difesa) e Nordio (Giustizia). La presenza tecnica del Capo della Polizia Vittorio Pisani e dei Comandanti Generali di Carabinieri e Guardia di Finanza sottolinea la volontà di tradurre la condanna politica in misure operative concrete.

Il percorso legislativo si preannuncia serrato: domani il Ministro Matteo Piantedosi riferirà in Parlamento sugli scontri e gli episodi di violenza dell'ultimo periodo. Tra mercoledì e giovedì, invece, potrebbe esserci il voto sulla risoluzione unitaria, che fungerebbe da segnale di compattezza delle istituzioni democratiche. Nel weekend, infine, il Consiglio dei Ministri esaminerà un nuovo pacchetto di norme mirate a innalzare le tutele per gli agenti e a inasprire le sanzioni per chi aggredisce i presidi di sicurezza.

Maurizio Gasparri (Forza Italia), lasciando Palazzo Chigi, ha sintetizzato lo spirito dell'iniziativa: "Tutti condannano a parole, ma ora ci aspettiamo una condivisione reale". L'obiettivo del Governo è stanare le opposizioni su un tema sensibile: trasformare la solidarietà verbale verso la Polizia in un consenso parlamentare su riforme che rafforzino gli strumenti a disposizione dello Stato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#GovernoMeloni
#MatteoPiantedosi
#PalazzoChigi
#pd
#PoliticaItaliana
#Polizia
#Sicurezza
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA