Sarà una scaletta piena di sorpresa, gag e ospiti, quella della seconda serata del Festival di Sanremo, in onda stasera dalle 20:30.
Una prima sorpresa sono i Big in gara: si esibiranno 15 di loro, presentati dagli altri cantanti che, questa sera, non si esibiranno. La lista, in ordine di uscite, è la seguente:
- Fred De Palma presentato da Ghali
- Renga-Nek presentati da La Sad
- Alfa presentato da Mr. Rain
- Dargen D’Amico presentato da Diodato
- Il Volo presentati da Rose Villain
- Gazelle presentata da Bnkr44
- Emma presentata da I Santi Francesi
- Mahmood presentato da Alessandra Amoroso
- BigMama presentata da Il Tre
- The Kolors presentate da Angelina Mango
- Geolier presentato da Fiorella Mannoia
- Loredana Bertè presentata da Sangiovanni
- Annalisa presentata da Maninni
- Irama presentato da Ricchi e Poveri
- Clara presentata da Negramaro.
La seconda sorpresa riguarda gli ospiti in scaletta: a due anni di assenza da quel mieloma multiplo che lo costrinse a fermare le sue attività per curarsi, Giovanni Allevi torna a suonare dal vivo, e lo fa proprio sul palco dell'Ariston. "Sarà testimonial della sua battaglia, portavoce di coloro che si trovano nella sua situazione", ha detto stamani Amadeus, in conferenza stampa.
Poi, un ritorno: John Travolta, che si rifà vedere sul palco dell'Ariston dopo la celebre intervista del 2006, quando Victoria Cabello, mentre lo stava intervistando, accusò un dolore ai piedi, e lui le fece un massaggio. Un'immagine che è rimasta nella mente di tutti.
A proposito di Travolta, Fiorello lo conosce bene: fu ospite nel 2004 al suo programma "Stasera Pago Io", in cui si esibirono accennando a "La Febbre del Sabato Sera" (film che a Travolta valse la candidatura all'Oscar per il Migliore Attore Protagonista) e "Grease" (in cui fu protagonista insieme a Olivia Newton-John e consolidò la sua fama di sex symbol). "Gli farò fare un ballo che non ha mai fatto", è la promessa fatta da Fiorello.
A proposito di co-conduttori: stasera è il turno di Giorgia, che quest'anno festeggia il 30esimo anniversario dall'uscita del brano "E Poi" (che presentò a Sanremo 1994 tra le Nuove Proposte, classificandosi settima dietro a Irene Grandi, Gerardina Trovato e Andrea Bocelli).
Tra presentazioni e gag, al termine della serata sarà stilata un'altra classifica, della giuria della Radio e del Televoto, dunque saranno divulgati i nomi dei primi cinque classificati.
Per quel che riguarda il settore delle Fiction, gli ospiti saranno Leo Gassman, che questa volta torna all'Ariston come attore protagonista di "Califano", il film tv che andrà in onda domenica 11 febbraio su Rai1, e il cast di "Mare Fuori", che sicuramente farà il tifo per Clara (divenuta celebre proprio con questa serie, con il ruolo di CrazyJ).
In merito agli altri ospiti musicali, infine, spazio alla Nuova Orchestra Santa Balera, in occasione dei 70 anni di "Romagna Mia", mentre Rosa Chemical ("che quest'anno non bacerà nessuno" è la promessa di Ama), che si esibirà in Piazza Colombo, e infine per Bob Sinclair, che avrà il compito di animare la festa sulla nave ormeggiata al largo della Città dei Fiori.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24