Roma: in mostra a Palazzo Braschi la più antica copia del Cantico delle Creature

In mostra fino al 6 gennaio 2025.

(Prima Notizia 24)
Martedì 08 Ottobre 2024
Roma - 08 ott 2024 (Prima Notizia 24)

In mostra fino al 6 gennaio 2025.

In occasione del centenario della composizione del Cantico delle Creature di san Francesco di Assisi che si celebra nel 2025, è aperta al pubblico, fino al 6 gennaio 2025, al Museo di Roma a Palazzo Braschi, la mostra "Laudato sie: Natura e Scienza. L’eredità culturale di Frate Francesco".

A 800 anni dalla sua stesura, la più antica copia del Cantico delle Creature o Cantico di Frate Sole di san Francesco, testo considerato tra i primi scritti poetici in volgare italiano, viene esposto per la prima volta a Roma insieme a 93 opere tra manoscritti e libri del Fondo antico della Biblioteca Comunale di Assisi, conservati presso il Sacro Convento della città umbra.

"Laudato sie: Natura e Scienza. L’eredità culturale di Frate Francesco” è un inedito sguardo sul mondo culturale e scientifico francescano che, grazie ai rari e preziosi manoscritti medievali e agli antichi testi a stampa esposti, permette al visitatore di compiere un viaggio che lo porta a varcare la soglia del Medioevo fino all’età moderna. Una mostra che consente l’accesso al sapere dei francescani, elaborato in forza del loro ingegno e tratto dalle letture, dalle annotazioni e dallo studio e affidato alla loro custodia, per secoli, nella ricca biblioteca, in un reciproco scambio tra riflessione teologica e sapere scientifico.

Lo straordinario patrimonio librario esposto permette, grazie alle nove sezioni che suddividono la mostra, di cogliere aspetti inediti della cultura dell’Ordine, come l’ampiezza della riflessione filosofica e teologica, la particolare attenzione all’universo e l’apertura al mondo.

La mostra "Laudato sie: Natura e Scienza. L’eredità culturale di Frate Francesco" è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata dalla St. Francis Day Foudation con il Sacro Convento di Assisi, l’Italian Academy Foundation e l’Associazione Antiqua e con il patrocinio del Comune di Assisi. Servizi museali Zetema Progetto Cultura.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Cantico delle Creature
mostra
Palazzo Braschi
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU