Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il primo cittadino: “Se sarò accusato, sono innocente e combatterò con ogni grammo della mia forza e del mio spirito”.
Il primo cittadino: “Se sarò accusato, sono innocente e combatterò con ogni grammo della mia forza e del mio spirito”.
Il Sindaco di New York, Eric Adams, è stato incriminato a livello federale con le accuse di corruzione e contributi illegali da fonti straniere per la sua campagna elettorale. E' quanto riferisce il New York Times.
L'atto di accusa, reso pubblico questa mattina, fa seguito a un'indagine cominciata nel 2021 e concentrata su possibili legami tra Adams e il governo turco per contributi illeciti in cambio di azioni ufficiali per suo conto. Per i procuratori federali, Adams “ha cercato e accettato benefici impropri” per almeno 10 anni, quando presiedeva il Distretto di Brooklyn.
“Ho sempre saputo che se avessi difeso le posizioni per i newyorkesi sarei stato un bersaglio, e un bersaglio sono diventato“, ha detto Adams, in una dichiarazione secondo cui non sarebbe stato informato dell'atto d'accusa.
“Se sarò accusato, sono innocente e combatterò con ogni grammo della mia forza e del mio spirito”, ha aggiunto, in un discorso registrato nella sua residenza ufficiale.
Adams ha anche riconosciuto che alcuni cittadini hanno dubbi sulla sua capacità di gestire la città mentre affronta le accuse, ma ha giurato che non si dimetterà: “Ho dovuto affrontare queste bugie per mesi eppure la città ha continuato a migliorare”, ha dichiarato. “Non commettere errori. Mi avete eletto per guidare questa città e la guiderò io“, ha proseguito.
Per Adams, ex funzionario di Polizia diventato sindaco tre anni fa (il secondo nero nella storia della Grande Mela, ndr), questo atto d'accusa segna una svolta sorprendente: per buona parte dell'ultimo anno, il 64enne di Brownsville ha affrontato molte problematiche legali, con indagini federali sui più importanti consiglieri che hanno portato a denunce, perquisizioni e dimissioni di alto livello che hanno gettato il Municipio in crisi. Soltanto negli ultimi 14 giorni, hanno lasciato l'incarico il capo della polizia e il responsabile scolastico.
Stamani, gli agenti dell'Fbi sono entrati nella sua residenza e hanno posto il suo telefono sotto sequestro: “Gli agenti federali si sono presentati questa mattina a Gracie Mansion nel tentativo di creare uno spettacolo (di nuovo) e di prendere il telefono del sindaco Adams (di nuovo). Non è stato arrestato e attende con ansia di comparire in tribunale”, ha dichiarato, in un comunicato, il legale di Adams, Alex Spiro. “Hanno mandato una dozzina di agenti a prendere un telefono quando noi l’avremmo consegnato volentieri”.
“Non è una sorpresa, me l’aspettavo”, ha detto Adams dopo l'incriminazione. “Aspettate di ascoltare la nostra versione della storia”, “continuerò a fare il mio lavoro”, ha proseguito.