Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il corso, organizzato da Brioni e Accademia Costume & Moda, inizierà il 19 novembre e si svolgerà a Roma e Penne (Pe). Iscrizioni entro l'8.
Il corso, organizzato da Brioni e Accademia Costume & Moda, inizierà il 19 novembre e si svolgerà a Roma e Penne (Pe). Iscrizioni entro l'8.
Comincerà il 19 novembre il primo Master Accademico in Menswear Design, primo corso del suo genere in Italia, organizzato da Brioni e Accademia Costume & Moda (Acm).
Il corso è incentrato sull'abbigliamento maschile e sarà rivolto alle nuove generazioni di designer e anche a tutti coloro che vogliano ampliare le loro conoscenze nella progettazione avanzata della moda.
Il Master, che avrà una durata di full time di 1.500 ore, si svolgerà principalmente a Roma, nella sede dell' Accademia Costume & Moda, dove si terranno lezioni frontali, seminari con la partecipazione di esperti e professionisti, laboratori di ricerca e progettazione ed esercitazioni, e a Penne (Pescara), dove hanno sede gli atelier Brioni, per quanto riguarda la Modellistica.
Possono accedere al Master tutti coloro che hanno conseguito un Diploma Accademico di I Livello o una Laurea sia in discipline affini a quelle del Corso sia in settori diversi, previa valutazione dell'idoneità da parte del Consiglio di Corso.
Il Master è aperto anche ai professionisti con esperienza che vogliono approfondire le loro competenze. Ai migliori candidati, Brioni garantirà dieci borse di studio per coprire parzialmente il costo della retta.
Il corso comprende: una induction, per avere una base di competenze condivise; una parte relativa ai progetti di ricerca, dove gli studenti, supportati da partner di settore, creeranno le loro collezioni; un tirocinio curriculare presso realtà del settore a livello nazionale o una work experience, in modo da applicare tutte le competenze apprese durante il Corso; una prova finale, consistente nella realizzazione di un progetto autonomo con l'obiettivo di sviluppare una visione indipendente, personale e innovativa.
Al termine di ogni progetto, gli studenti sosterranno una prova di valutazione del profitto per acquisire i crediti previsti (60).
Il Master sviluppa competenze in tutti gli ambiti del settore, dalla sartoria all'industria, e si compone di vari elementi: Storia della Moda, in particolare per quanto riguarda le uniformi maschili e la relazione con la contemporaneità; Modellistica; Tecnologie e applicazioni digitali; Tipologia dei materiali; attività formative legate alla Progettazione della Professionalità, approfondimenti in merito all'Art Direction, analisi della Fenomenologia delle arti contemporanee.
Il Master è a numero chiuso, è possibile iscriversi fino all'8 novembre. Sarà possibile accedervi solo superando un processo di ammissione basato su valutazione del curriculum, lettera motivazionale, portfolio e colloquio con la Direzione Accademica.