Maltempo, Musumeci: "L'Emilia Romagna dica quanti soldi ha speso per dissesto". Schlein: "E' sciacallaggio politico"

Il Ministro della Protezione Civile: "In dieci anni la Regione ha avuto oltre 594 milioni di euro. Non voglio essere polemico, ma non sappiamo quanta di questa risorsa sia stata già utilizzata e tradotta in opere".

(Prima Notizia 24)
Giovedì 19 Settembre 2024
Roma - 19 set 2024 (Prima Notizia 24)

Il Ministro della Protezione Civile: "In dieci anni la Regione ha avuto oltre 594 milioni di euro. Non voglio essere polemico, ma non sappiamo quanta di questa risorsa sia stata già utilizzata e tradotta in opere".

E' polemica, dopo che il Ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha chiesto stamani, in conferenza stampa, all'Emilia Romagna quanti soldi abbia speso per prevenire il dissesto idrogeologico.

"In questo decennio l'Emilia-Romagna ha ricevuto dal governo di Roma 594.567.679 euro per la lotta contro il dissesto idrogeologico. Se la regione potesse fare lo sforzo di farci sapere quanta di questa risorsa è stata spesa (spero tutta o quasi) e quali sono i territori più vulnerabili, sui quali bisogna intervenire, noi da Roma potremmo programmare ulteriori interventi in regime ordinario", le parole di Musumeci a Palazzo Chigi.

Musumeci ha aggiunto di non voler essere "polemico" verso la Regione, perché "non sappiamo quanta di questa risorsa sia stata già utilizzata e tradotta in opere".

"Quando avremo il dato preciso - ha concluso il Ministro della Protezione Civile - saremo nelle condizioni di esprimere una valutazione obiettiva".

"Piena vicinanza a comunità e territori nuovamente colpiti dagli eventi alluvionali delle scorse ore. Mentre gli amministratori dell'Emilia-Romagna hanno passato la notte a gestire l'emergenza, organizzare soccorsi e sostenere la popolazione, la destra di governo si è messa subito a fare sciacallaggio politico per fini elettorali", ha dichiarato, in una nota, la Segretaria del Pd, Elly Schlein.

"Giorgia Meloni aveva fatto, più di un anno fa, una inutile passerella con gli stivali nel fango a promettere 100% di ristori a famiglie e imprese che non sono mai arrivati. Non hanno messo risorse adeguate", ha aggiunto la leader dem, secondo cui il governo "prima ancora che ridicolo è indecente".

Nell'Esecutivo, ha proseguito Schlein, "hanno perso due mesi per nominare un Commissario su cui hanno concentrato tutte le prerogative e i poteri; hanno individuato nell'esercito, a Roma, la struttura commissariale a dispetto del territorio, hanno voluto a tutti i costi centralizzare e adesso scaricano responsabilità e problemi sugli amministratori locali".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Elly Schlein
Emilia Romagna
maltempo
Nello Musumeci
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU