Israele, anniversario attacco Hamas: Netanyahu convoca riunione urgente sulla sicurezza

Idf: sventato un attacco con razzi da parte di Hamas.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 07 Ottobre 2024
Roma - 07 ott 2024 (Prima Notizia 24)

Idf: sventato un attacco con razzi da parte di Hamas.

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha convocato una riunione sulla sicurezza, in occasione dell'anniversario dell'attacco contro Israele da parte di Hamas, avvenuto il 7 ottobre dello scorso anno. E' quanto fa sapere il “Times of Israel”, riprendendo un funzionario israeliano, secondo cui la convocazione della riunione sarebbe stata "urgente" e ha portato a rinviare all'ultimo momento un vertice tra il ministro degli Affari strategici, Ron Dormer, e il ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot.

Intanto, le Idf hanno sventato un attacco con razzi da parte di Hamas per l'anniversario del loro attacco contro lo Stato ebraico. “È stata sventata una minaccia immediata in seguito ai primi preparativi e all’identificazione dell’intenzione da parte dell’organizzazione terroristica Hamas di aprire il fuoco su Israele”, riferiscono le Idf, precisando che i caccia sono entrati in azione all'alba, colpendo molti lanciarazzi e tunnel nella Striscia di Gaza. Stando all'esercito israeliano, grazie all'attacco preventivo i fondamentalisti palestinesi hanno potuto lanciare soltanto quattro razzi nella zona di Sufa, nel sud di Israele: tre sono stati intercettati, mentre uno è caduto in un'area disabitata. L'attacco è stato rivendicato da Hamas.

Proprio ieri, le Idf avevano avvertito circa la possibilità che Hamas potesse effettuare un lancio di razzi per l'anniversario dell'attacco.

Secondo quanto riporta il quotidiano Haaretz, questa mattina centinaia di persone, tra i quali molti familiari di ostaggi rapiti da Hamas, si sono radunate a Gerusalemme, nei pressi dell'abitazione del premier Benjamin Netanyahu, per chiedere di raggiungere un'intesa in merito al rilascio degli ostaggi ancora prigionieri di Hamas nella Striscia di Gaza e al cessate il fuoco.

Altre centinaia di persone si sono radunate vicino al kibbutz di Re'im, dove 300 ragazzi vennero uccisi da Hamas mentre stavano partecipando ad un festival musicale.

Perché ci sia la pace, il mondo “deve sostenere Israele”, ha dichiarato il Presidente israeliano, Isaac Herzog, in occasione dell'anniversario dell'attacco: “Bisogna rendersi conto e comprendere che per cambiare il corso della storia e portare la pace e un futuro migliore alla regione, si deve sostenere Israele nella battaglia contro i suoi nemici”.

“La forza di Israele è nell’unità”, ha dichiarato il premier, Benjamin Netanyahu, visitando il monumento in onore degli 87 civili e militari di Gerusalemme uccisi da Hamas nel corso dell'attacco perpetrato il 7 ottobre 2023.

“Da Gerusalemme, una città che è il simbolo dell’unità, arriva il messaggio di unità, e ognuno di noi ha il compito di continuare insieme, e di agire come uno, vedendo il denominatore comune per tutti noi, per Gerusalemme, la capitale di Israele, per lo Stato di Israele”, ha detto Netanyahu. “Ricordiamo i nostri caduti, i nostri ostaggi – che siamo obbligati a riportare a casa – e i nostri eroi che sono caduti per la difesa della patria e del Paese”.

“Abbiamo vissuto un terribile massacro un anno fa, e ci siamo alzati come popolo, come leoni”, ha concluso Netanyahu.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU