Giornalismo sportivo: è morto Rino Tommasi, grande firma del tennis e della boxe

Aveva 90 anni.

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 08 Gennaio 2025
Verona - 08 gen 2025 (Prima Notizia 24)

Aveva 90 anni.

Lutto nel mondo del giornalismo sportivo: è morto a Verona, all'età di 90 anni, Rino Tommasi, storico cronista di tennis e boxe. E' quanto fanno sapere la Federpugilato e Supertennis, il sito della Federazione Italiana Tennis (Fit).

Nato nella città scaligera, a partire dagli anni Ottanta, insieme a Gianni Clerici, formò la coppia più famosa di telecronisti del tennis internazionale, cosa che lo portò ad essere premiato dall'Atp nel 1982 e nel 1991 come cronista dell'anno. Era anche un grande appassionato di pugilato, sport per il quale organizzò numerosi eventi.

"Pochi sono stati in grado di parlare, raccontare e narrare la nobile arte come hai fatto tu, Rino", è quanto scrive su Facebook la Federpugilato, ricordando Rino Tommasi, scomparso stamani all'età di 90 anni, a Verona. "Siamo certi che continuerai a farlo nei cuori di tutti noi, amanti della grande Boxe. Fai buon viaggio, Maestro", prosegue il messaggio. "Il presidente Flavio D'Ambrosi, a nome di tutto il movimento pugilistico italiano, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del grande Rino Tommasi", conclude.

"È un addio pieno di dolore quello che oggi diamo a Rino Tommasi, veronese di nascita e figura iconica del giornalismo sportivo italiano". Lo ha dichiarato il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana. "Nell'esprimere profondo cordoglio per la sua scomparsa, voglio ricordarlo come una voce familiare per tanti italiani e un commentatore autorevole, che ha saputo raccontare con passione e competenza il tennis e il pugilato, lasciando un'impronta indelebile nella cultura sportiva del nostro Paese - ha concluso -. Ai suoi familiari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene giunga la mia vicinanza".

"È stato un protagonista indiscusso del nostro mondo. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di grande dolore e di tristezza per il movimento sportivo italiano", così il Presidente del Coni, Giovanni Malagò.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

morte
PPN
Prima Pagina News
Rino Tommasi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU