Cremlino: "Attacco hacker senza precedenti contro Tv di Stato"

Attacco rivendicato da gruppo hacker filoucraino.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 07 Ottobre 2024
Roma - 07 ott 2024 (Prima Notizia 24)

Attacco rivendicato da gruppo hacker filoucraino.

Durante le scorse ore, la compagnia radiotelevisiva russa Vgtrk ha subito un “attacco hacker senza precedenti”. Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia di stampa russa Tass.

“Voglio esprimere il mio sostegno al team Vgtrk – ha dichiarato Peskov – La nostra holding statale, una delle più grandi, si trova ad affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale. In questo momento, stanno facendo enormi sforzi per superare le conseguenze di questo attacco hacker”.

Gli esperti, ha proseguito, sono al lavoro per “scoprire tutte le circostanze e capire dove portano le tracce“.

Stando alla Tass, un gruppo di hacker avrebbe attaccato la notte scorsa i servizi online di Vgtrk: alcuni canali non risultavano più disponibili, ma l'ufficio stampa di Vgtrk ha fatto sapere che l'attacco non ha arrecato danni particolarmente gravi all'azienda.

A rivendicare l'attacco, condotto nel giorno in cui il Presidente russo, Vladimir Putin, compie 72 anni, è stato rivendicato da un gruppo di hacker filoucraini, noto come ‘Sudo rm-RF’. E' quanto fa sapere Rbc Ucraina, che riporta alcune fonti secondo cui sono stati colpiti più di 20 canali, inclusi ‘Russia 1’, ‘Russia 24’ e ‘Russia culture’. “Secondo le nostre informazioni, non funziona non solo la trasmissione online di questi canali ma anche quella televisiva”, dicono le fonti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

hacker
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU