Corte Costituzionale: il Parlamento vota per eleggere nuovo giudice, scheda bianca per il centrodestra

Le opposizioni non partecipano al voto.

(Prima Notizia 24)
Martedì 08 Ottobre 2024
Roma - 08 ott 2024 (Prima Notizia 24)

Le opposizioni non partecipano al voto.

Parlamento in seduta comune al voto alla Camera per eleggere il giudice della Corte Costituzionale che sostituirà Silvana Sciarra, il cui mandato è finito nel novembre 2023.

Dopo sette scrutini terminati con un nulla di fatto, ora serve solo una maggioranza dei tre quinti dell’Assemblea e, per le opposizioni, la maggioranza cerca il "blitz" per l'elezione del consigliere giuridico di Palazzo Chigi Francesco Saverio Marini, senza arrivare ad un nome concordato. Per questo, il Pd e il M5S hanno fatto sapere che non prenderanno parte al voto.

"La compattezza delle opposizioni ha fermato la forzatura che la maggioranza voleva fare. Ora accettino il dialogo con le opposizioni che si sono rifiutati di avere fino a qui. E quando intendo dialogo non intendo fare chiamate spicciole a parlamentari di opposizione per cercare dei voti per andare avanti sulla propria forzatura. Intendo chiamare le forze di opposizione a un dialogo sulla composizione della Corte Costituzionale”, ha dichiarato la Segretaria del Pd, Elly Schlein, parlando in Transatlantico con la stampa.

“Se esiste una maggioranza qualificata per questo voto – ha evidenziato – è proprio perché la Costituzione prevede un dialogo tra maggioranza e opposizione. Noi non siamo stati nemmeno cercati. Abbiamo cercato noi il dialogo e la risposta fin qui è stata un muro. Speriamo quindi che il fatto che si siano fermati sia la premessa al fatto che ora inizi un dialogo su un passaggio così importante, che ha visto storicamente sempre il dialogo tra maggioranza e opposizione”.

Per quanto riguarda la possibilità di un dialogo sul nome di Francesco Saverio Marini, ha detto: “Intanto abbiamo appreso dalla stampa che avevano un nome e che volevano tirare dritto senza nemmeno avvertire le opposizioni. Ecco dopo il passaggio di oggi, dove la nostra compattezza li ha fermati, mi aspetto che il dialogo si apra. Poi vedremo come andrà”.

Stando a quanto riferiscono varie fonti della maggioranza, i parlamentari di centrodestra hanno avuto indicazione di votare scheda bianca.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Corte Costituzionale
giudice
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU