Bari: conti spiati, Intesa Sanpaolo sotto indagine

Alcuni clienti spiati valutano se costituirsi parte civile o intentare causa.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 14 Ottobre 2024
Bari - 14 ott 2024 (Prima Notizia 24)

Alcuni clienti spiati valutano se costituirsi parte civile o intentare causa.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è stato iscritto nel registro degli indagati, nell'ambito dell'indagine su Vincenzo Coviello, l'ex dipendente che ha effettuato accessi abusivi ai conti correnti e alle carte di credito di 3572 clienti.

Secondo gli inquirenti, la Banca non avrebbe provveduto a segnalare subito gli accessi abusivi, violando la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

In seguito a quanto accaduto, gli avvocati di alcuni dei clienti spiati da Coviello hanno chiesto informazioni alla Procura se costituirsi parte civile, oppure se avviare una causa civile contro la banca.

Coviello, che è indagato con le accuse di accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato, è stato sottoposto ad un procedimento disciplinare e licenziato l'8 agosto, prima dell'inizio delle indagini.

La Procura di Bari ha iniziato a indagare dopo aver ricevuto una denuncia, presentata il 22 luglio, da un correntista, a cui erano stati segnalati accessi anomali al suo conto. Tra le migliaia di conti correnti spiati da Coviello, ci sarebbero anche quelli della premier Giorgia Meloni, di alcuni ministri, del presidente del Senato Ignazio La Russa e di altre personalità dello sport, della politica e dello spettacolo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

conti spiati
intesa sanpaolo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU