Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Inaugurazione il 3 ottobre al Teatro delle Muse.
Inaugurazione il 3 ottobre al Teatro delle Muse.
Il mondo dello spettacolo avrà il proprio momento di punta con lo spettacolo di Ale e Franz “La Salute parte dal cervello” (6 ottobre, Teatro delle Muse).
Sempre il 6 ottobre All’incontro “Terzo settore e salute: il ruolo delle associazioni dei pazienti nella cura della malattia cronica” testimonial d’eccezione sarà Alessandro Gattafoni, canoista di kayak da mare che racconterà la sua esperienza di vita da atleta affetto da fibrosi cistica. Interverranno anche il presidente nazionale LIFC Gianna Puppo Fornaro e il dottor Marco Cipolli, Direttore del Centro Fibrosi Cistica di Verona, uno dei maggiori d’Europa.
Nella stessa data, Grazie a “FitWalking, strumento di salute e benessere” saranno ad Ancona il prof. Andrea Lenzi Presidente di Health City Institute, del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Maurizio Damilano (Presidente ASD Scuola del Cammino Fitwalking Italia).
Dall’estero arriveranno anche gli ospiti di “Fast Track Cities: Buone pratiche da condividere” (7 ottobre), con le esperienze francesi, tedesche e americane, nonché alcuni relatori del convegno “Veterinaria, salute e produzioni – Il sistema veterinario italiano per la sostenibilità globale” (8 ottobre), dove il presidente nazionale ANMVI, Marco Melosi, il presidente Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani Gaetano Penocchio, gli altri vertici dell’Associazione, insieme con il prof. Luigi Bonizzi dell’Università degli Studi di Milano e il prof. Romano Marabelli, Advisor della Direzione Generale della WOAH (World Organization for Animal Health), presenteranno il tema insieme con rappresentanti della veterinaria europea: il vicepresidente di UEVP (Union of European Veterinary Practitioners) dott. Giovanni Guadagnini e il vicepresidente della Federazione dei Veterinari Europei Massenzio Fornasier. In programma anche un intervento del capo dei Servizi veterinari italiani, dott. Ugo Della Marta, che rappresenta l’Italia nei rapporti e nei negoziati internazionali, e la presenza del Centro di riferimento della FAO per le strategie One Health, nella persona del dottor Nicola D’Alterio.
Esperti italiani e stranieri si confronteranno anche al convegno “Dare priorità alla salute del cervello: un imperativo globale per la salute pubblica”, organizzato da EAN, European Academy of Neurology (8 ottobre). Saranno infatti presenti il prof. Alessandro Padovani, Presidente della SIN, Claudio Bassetti (Coordinatore Piano svizzero per la salute del cervello), Giovanni Leonardi (Direttore del Dipartimento ‘One Health’ del Ministero della Salute), Vladimir Hachiniski (Past President della Federazione Mondiale di Neurologia e relatore per il Canada), Reetta Kälviäinen (Piano finlandese per la salute del cervello), Jana Midelfart-Hoff (Piano norvegese per la salute del cervello), Matilde Leonardi (Iniziative per la salute del cervello dell’OMS, Europee e a livello internazionale) e Paul Boon (Coordinatore della EAN Brain Health Mission).
L’evento “Alimentiamo il nostro benessere” (8 ottobre) sarà arricchito dalla presenza di organizzazioni internazionali e nazionali, tra le quali UNICEF, la World Federation of Public Health Associations (WFPHA), la Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI).
Esperti di molte università italiane saranno presenti al convegno “Emergenza obesità” (8 ottobre), introdotto dalla presidente dell’ADI Nazionale Barbara Paolini e organizzato da Adi Marche. Ci saranno il prof. Giuseppe Grosso dell’Università di Catania, la dott.ssa Cecilia Ricciardi Rizzo dell’Università di Pavia, il dott. Michelangelo Giampietro dell’Istituto Medicina dello Sport- Sport e Salute di Roma e il prof. Enzo Bonora dell’Università di Verona.
Al convegno Anci dell’8 ottobre “Il ruolo dei territori per la salute dei cittadini” parteciperanno tra gli altri la responsabile Welfare, Politiche Sociali e Salute ANCI Annalisa d’Amato, il Capo Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Alessandro Lombardi e il Direttore Generale dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR del Ministero della Salute Alessio Nardini. Moderano Francesco Caroli Portavoce Rete Città Sane OMS e Federico Serra, Segretario generale Health City Institute e Cities.
Ad esporre le patologie degli adolescenti post separazione nell’incontro “Se-pararsi – Le patologie della separazione” (8 ottobre) sarà lo psicologo e scrittore Mauro Grimoldi, consulente tecnico di Tribunali della famiglia e minori, responsabile dell’Istituto Milanese di Psicologia giuridica e del Master triennale in Psicologia giuridica e forense.
Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la Natalità e Sabrina Prati, demografa, Direttrice Centrale ISTAT saranno presenti al convegno “Più giovani, più futuro. Per la salute del Paese” (12 ottobre).
Al meeting “Invecchiamento attivo o invecchiamento reattivo?”, organizzato dal DG Inrca Maria Capalbo, interverranno, tra gli altri, Francesco Saverio Mennini del Dipartimento Programmazione del Ministero della Salute, Francesco Enrichens, Project manager del Pon Gov Cronicità Agenas, Roberto Bernabei, presidente Italia Longeva e archiatra pontificio, Domenico Scibetta, project leader dell’osservatorio Buone pratiche Federsanità Agenas Anci, Mons. Edoardo Menichelli, Associazione Medici cattolici italiani.
I contenitori degli eventi
Sono cinque i contenitori istituzionali di Extra G7 Salute: Il Teatro delle Muse, la Loggia dei Mercanti, l’Istituto Buon Pastore, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche e la Sala consiliare di Palazzo del Popolo. A queste location si aggiungono tutte le aule messe a disposizione nelle varie sedi dall’Università Politecnica delle Marche e altre sale di rappresentanza, come il centro Unicorn, un tempo sede dello storico ristorante Passetto.
Anche attraverso di essi Extra G7 Salute racconterà la città ai partecipanti all’evento, potendosi avvalere di strutture storiche e architettoniche di grande valore artistico e culturale, oltre che simboli della città.
Il Teatro delle Muse, la cui prima edificazione risale alla prima metà dell’800, è il più grande delle Marche ed ospiterà gli eventi sia nella sala principale, capace di contenere quasi 1.500 persone fra platea, palchi e gallerie, sia nella sala del Ridotto.
La Loggia dei Mercanti, edificio quattrocentesco, è uno scrigno di arte e cultura realizzato da Giorgio Orsini da Sebenico e Pellegrino Pellegrini, detto il Tibaldi. Attualmente utilizzato per convention di alto profilo, ospita un pubblico di 150 persone.
Il Comune di Ancona ha inoltre coinvolto in questo palinsesto anche l’Istituto Buon Pastore, recentemente restaurato. Gestito da Erdis Marche (Ente regionale per il diritto allo studio della Regione Marche), è passato da ex convento a modernissimo studentato con ampio auditorium da 120 posti nell’ex chiesa conventuale.
A promuovere cultura e ospitalità insieme sarà inoltre il Museo Archeologico Nazionale delle Marche che, dall’alto della sua vista suggestiva sulla città, a pochi passi dal Duomo, metterà a disposizione sia l’Auditorium, sia il Salone delle Feste.
Daniele Silvetti, sindaco di Ancona, dichiara: “È un Extra G7 large quello che presentiamo alla città: 53 eventi, 400 relatori, 40 partner, 6.000 presenze previste. Questi numeri ci consentono di riflettere sull’opportunità che questa Ministeriale ci dà, non relegandola a un evento blindato e solo per i vertici istituzionali. In realtà è un’occasione per aprirci alla cittadinanza, per approfondire alcuni temi, per parlare di salute anche dal punto di vista operativo con screening, statistiche e analisi dirette alla prevenzione. Saranno dieci giorni in cui Ancona sarà al centro del mondo. E se da un lato ciò che appare più evidente sono le risorse arrivate per riqualificare alcune zone della città, dall’altro abbiamo la possibilità di accrescere la nostra reputazione e rinnovare l’immagine del capoluogo facendo leva sulle grandi capacità che abbiamo, sul patrimonio monumentale e architettonico che possediamo, diventando di fatto interlocutori per l’organizzazione di grandi eventi”.
Manuela Caucci, assessore ai Servizi sociali, dichiara: “Questo festival dedicato alla salute vuole esaminare a trecentosessanta gradi e rendere noto alla cittadinanza tutto ciò che caratterizza il mondo della salute, in una prospettiva futura di one health e miglioramento della vita del cittadino. Abbiamo quindi pensato a una serie di eventi, aperti alla cittadinanza in diverse location, che riguardano la salute dell’essere umano nel suo complesso, dal benessere psichico e fisico dell’uomo, fino alla salute degli animali che fanno parte della vita dell’uomo. Siamo sulla strada giusta e questa è una occasione unica per migliorare e per sviluppare questo concetto di salute generale che rappresenta un obiettivo raggiungibile”. (2-Fine)