Aifa: segnalate circa 9 mila reazioni avverse ai vaccini (-39%), oltre il 93,5% sono lievi

Escluso il legame con i decessi.

(Prima Notizia 24)
Giovedì 26 Settembre 2024
Roma - 26 set 2024 (Prima Notizia 24)

Escluso il legame con i decessi.

I vaccini sono confermati tra i prodotti farmaceutici più sicuri: nel 2022, con quasi 19 milioni di dosi somministrate, il sistema di sorveglianza dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha ricevuto poco più di 9mila segnalazioni di sospette reazioni avverse (47,8 segnalazioni ogni 100 mila dosi somministrate), il 39% in meno rispetto al 2021, di cui oltre il 93,5% di lieve entità e solo lo 0,003% di grave entità.

E' quanto emerge dal dossier dell'Aifa sulla sicurezza dei vaccini, pubblicato stamani. Secondo il rapporto, il 93,5% delle reazioni è classificato come lieve (febbre, reazioni locali nella sede di iniezione; pianto; irritabilità, nervosismo e irrequietezza; diarrea, vomito e mal di pancia; reazioni cutanee generalizzate, esantemi, orticaria; sonnolenza, mal di testa), mentre il restante 6,5% è classificato come grave, con casi per i quali si è reso necessario il ricovero.

Gli effetti collaterali hanno la tendenza a risolversi entro poco tempo: al momento della loro segnalazione, il 78% dei casi sospetti si era risolto senza conseguenze, l'8% era in miglioramento e lo 0,7% era in via di guarigione con postumi. Resta, però, un 3% che non era ancora guarito, mentre per un 10% non sono stati riportati gli esiti.

Nel dossier sono stati segnalati anche 7 decessi dopo la somministrazione del vaccino: "In nessun caso le informazioni disponibili consentivano di individuare la causa del decesso nel vaccino", spiega l'Agenzia, ricordando che la "valutazione della relazione causale tra un evento avverso e la somministrazione di un vaccino, è una procedura alquanto complessa": "non è sufficiente, infatti, che l'evento si verifichi dopo la vaccinazione ma devono essere considerate anche altre possibilità".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Aifa
PPN
Prima Pagina News
vaccini

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU