"Il sostegno alla natalità: armi culturali e conoscenza"

Galliano (Ivi): ben venga il sostegno alla natalità di cui parla Schillaci in un paese in cui l'età  media del primo figlio continua a salire. 

(Prima Notizia 24)
Giovedì 14 Marzo 2024
Roma - 14 mar 2024 (Prima Notizia 24)

Galliano (Ivi): ben venga il sostegno alla natalità di cui parla Schillaci in un paese in cui l'età  media del primo figlio continua a salire. 

Secondo l'ultimo rapporto Istat “Natalità e fecondità della popolazione residente", l'età media di una donna alla nascita del primo figlio continua a salire e si attesta oggi a 31,6 anni - sottolinea la dottoressa Daniela Galliano, ginecologa e responsabile PMA IVI Roma - ovvero oltre tre anni in più rispetto al 1995.

Un contesto, quello della salute riproduttiva, in cui il fattore tempo è fondamentale, ben vengano i provvedimenti e gli impegni di cui ha parlato il ministro della Salute Orazio Schillaci nel suo intervento in occasione del convegno 'La natalità: una questione di coppia', promosso da Farmindustria a Roma.

Il Tavolo tecnico sugli stili di vita per favorire la conoscenza sulla fertilità, gli incontri nelle scuole, la prevenzione, i test di fertilità per i più giovani sono delle iniziative estremamente lodevoli per combattere l'inverno demografico degli ultimi anni ma soprattutto il problema dell'infertilità che oggi riguarda circa il 15% delle coppie in Italia.

 Mentre la società è cambiata, le donne, dal punto di vista biologico, sono rimaste sempre le stesse, così come la finestra riproduttiva.

Spesso le coppie che si approcciano alla genitorialità in età avanzata, non sono consapevoli di come cambi la fertilità.

Per questo è fondamentale attuare delle politiche adeguate ai nostri tempi che supportino la cultura e la conoscenza, le armi più potenti cha abbiamo per poter attuare un cambiamento"


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU