Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Sequestrati oltre 70 grammi di cocaina pronta allo spaccio e 15 grammi di hashish.
Sequestrati oltre 70 grammi di cocaina pronta allo spaccio e 15 grammi di hashish.
La Polizia di Stato di Udine, nel tardo pomeriggio di lunedì 23 settembre 2024 ha tratto in arresto nella flagranza del reato di detenzione di stupefacenti a fini di spaccio un cittadino pakistano di 19 anni, senza fissa dimora sul territorio nazionale.
Denunciato per concorso nel reato un cittadino italiano di 53 anni che si trovava con lo straniero. Nell’ambito della quotidiana attività di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati, personale della Squadra Volante della Questura di Udine, impiegato nei rafforzati servizi di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nelcapoluogo cittadino, transitando in questo viale Marzuttini scorgeva un’autovettura con a bordo due soggetti che, non appena si avvedevano della presenza degli operatori, repentinamente lasciavano la via principale con l’evidente intenzione di sfuggire al controllo.
Insospettiti da tale condotta, gli operatori provvedevano immediatamente a fermare il veicolo sospetto, al fine di procedere ad approfonditi accertamenti. Entrambi gli uomini, un cittadino italiano di anni 53 ed un cittadino pakistano di anni 19, si mostravano sin da subito insofferenti al controllo e manifestavano un certo nervosismo.
Proseguendo nel controllo, gli Agenti, tramite perquisizione operata d’iniziativa sul posto, rinvenivano, celati all’interno del marsupio in possesso del pakistano, un sacchetto con all’interno nr. 6 involucri di sostanza del tipo cocaina per un peso complessivo lordo di 31, 1 grammi nonché un ulteriore sacchetto contenente della sostanza pastosa del tipo cocaina per un peso lordo complessivo di 47,4 grammi.
Veniva rinvenuto, altresì, un ulteriore quantitativo pari a 15,4 grammi di sostanza del tipo hashish. Riposto nel portaoggetti del veicolo, sul lato passeggero, gli Agenti ritrovavano, inoltre, un bilancino.
L’intero materiale scovato veniva sottoposto a sequestro probatorio in attesa delle determinazioni dell’Autorità Giudiziaria. Stanti i gravi indizi di reità emersi a loro carico, i due uomini venivano condotti presso questi Uffici e sottoposti ai necessari rilievi foto-dattiloscopici.
Al termine dell’attività info-investigativa esperita dal personale della Squadra Volante, considerata la notevole quantità di sostanza stupefacente reperita nonché la sua tipologia e suddivisione in singole dosi pronte alla cessione, il cittadino pakistano veniva deferito all’Autorità Giudiziaria in stato di arresto per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio e tradotto presso la locale Casa Circondariale in attesa della celebrazione del giudizio di convalida.
Per il medesimo reato il cittadino italiano veniva, invece, denunciato in stato di libertà, dovendosi procedere ad ulteriori accertamenti circa le sue eventuali concorrenti responsabilità.
Nella mattina odierna, il G.I.P. ha convalidato l’arresto e, valorizzate le specifiche circostanze del fatto ed in particolar modo il concreto pericolo di reiterazione del reato, ha disposto per il cittadino pakistano la misura della custodia cautelare in carcere.