Nato, Stoltenberg: "Spese militari al 2% per la nostra sicurezza non bastano più"

"Investire fondi nelle relazioni transatlantiche ed evitare l'isolazionismo di Ue e Usa è l’unica strada vincente".

(Prima Notizia 24)
Giovedì 19 Settembre 2024
Roma - 19 set 2024 (Prima Notizia 24)

"Investire fondi nelle relazioni transatlantiche ed evitare l'isolazionismo di Ue e Usa è l’unica strada vincente".

“Dobbiamo essere disposti a pagare il prezzo della pace. Più soldi ci sono, più forti sono le nostre difese, più efficace è la nostra deterrenza, maggiore è la nostra sicurezza”.

Così Jens Stoltenberg, in un passaggio di quello che sarà il suo ultimo discorso come Segretario Generale della Nato, in programma per quest'oggi, a Bruxelles, in occasione di un evento promosso dal German Marshall Fund.

"La buona notizia è che abbiamo mantenuto l’impegno preso dieci anni fa" di destinare il 2% del Pil alle spese per le difese militari, "ma la cattiva notizia è che questo non è più sufficiente a tenerci al sicuro", continua.

Nei confronti della Russia, aggiunge Stoltenberg, Kiev deve mettersi “in una posizione di forza” nei negoziati, “ogni futuro accordo di pace deve essere sostenuto da un forte e prolungato supporto militare, non solo da pezzi di carta”, dichiara Stoltenberg.

“Dobbiamo parlare con i nostri vicini, per quanto difficile possa essere; ma il dialogo funziona solo se è sostenuto da forti difese”. Effettuare investimenti nelle relazioni transatlantiche e evitare l’isolazionismo tra Stati Uniti e Unione Europea, dice ancora Stoltenberg, “è l’unica strada vincente”.

“Abbiamo sentito voci su entrambe le sponde dell’Atlantico che chiedevano all’America e all’Europa di separarsi. Concentrarsi su interessi nazionali miopi piuttosto che sulla cooperazione a lungo termine non ci servirà a nulla. L’isolazionismo non terrà nessuno al sicuro. Investire nelle relazioni transatlantiche è l’unica strada vincente”, continua il Segretario Generale della Nato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Jens Stoltenberg
Nato
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU