Francia: cinque persone prese in ostaggio da un detenuto nel carcere di Arles

L'uomo avrebbe problemi psichici. Darmanin: "Abbiamo mobilitato tutte le nostre risorse per affrontare la situazione".

(Prima Notizia 24)
Venerdì 03 Gennaio 2025
Roma - 03 gen 2025 (Prima Notizia 24)

L'uomo avrebbe problemi psichici. Darmanin: "Abbiamo mobilitato tutte le nostre risorse per affrontare la situazione".

Cinque persone, di cui 4 componenti del personale medico e un agente, sono state prese in ostaggio da un detenuto originario della Guyana francese di 37 anni, all'interno del carcere di Arles, in Francia. L'uomo è in possesso di un'arma da taglio.

Sul posto è arrivata la Polizia, e stanno arrivando anche le squadre di intervento regionali. Stando a quanto fa sapere il quotidiano La Provence, è stato attivato il Raid, un'unità specializzata d'intervento della Polizia nazionale.

“Nel carcere di Arles sono tenute in ostaggio 5 persone, tra cui 4 infermieri e un agente penitenziario”, ha riferito, sui suoi profili social, il Ministro francese della Giustiza, Gérald Darmanin. “Abbiamo mobilitato tutte le nostre risorse per affrontare la situazione”, ha proseguito. “Sto monitorando gli sviluppi della situazione in tempo reale”.

Secondo quanto ha riferito una fonte giudiziaria al quotidiano Le Parisien, sembra che il detenuto abbia problemi psichici: è “molto impulsivo” e “violento” e, in precedenza, aveva già avuto “problemi di violenza durante la detenzione”.

L'uomo sta scontando una pena per stupro. Secondo le prime informazioni disponibili, il sequestro è cominciato in infermeria, alle 11.30, durante il suo consueto trattamento farmacologico. La stessa fonte ha fatto sapere che l'uomo dovrebbe essere rilasciato nel 2031. Non ha “un profilo terroristico” e si pensa che il sequestro sia iniziato dopo che si sarebbe visto rifiutare la sua richiesta di trasferimento in un altro carcere.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Arles
Francia
PPN
Prima Pagina News
sequestro

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU