
- Prima Notizia 24
- Martedì 21 Aprile 2026
Voli verso il Giappone: Ana e Jal anticipano a maggio l'impennata dei supplementi carburante
Tariffe a lungo raggio verso Europa e Nord America fino a 300 euro a tratta. Risparmia chi acquista il biglietto entro il 30 aprile.
Il costo dei viaggi internazionali verso il Sol Levante è destinato a subire un pesante rincaro. Le due maggiori compagnie giapponesi, All Nippon Airways (Ana) e Japan Airlines (Jal), hanno deciso di anticipare di trenta giorni l'adeguamento dei supplementi carburante, che scatterà ufficialmente per tutti i ticket emessi dal primo maggio.
La scelta, come evidenziato dai dati della Iata, è dettata dall'estrema instabilità dei mercati energetici e dal raddoppio del prezzo del cherosene registrato nel mese di marzo, una dinamica alimentata direttamente dalle tensioni geopolitiche in corso in Medio Oriente.
L'impatto economico per i viaggiatori sarà significativo, specialmente sulle rotte a lungo raggio che collegano il Giappone all'Europa e al Nord America.
Per queste tratte, la maggiorazione per singolo volo passerà dagli attuali 31.900 yen (circa 170 euro) ai 56.000 yen stabiliti da Ana (circa 300 euro). Jal applicherà un incremento speculare, portando il proprio onere aggiuntivo da 29.000 a 56.000 yen. Il rialzo non risparmierà i collegamenti regionali: chi vola verso la Corea del Sud, ad esempio, vedrà raddoppiare i supplementi, che saliranno da 3.300 a 6.700 yen.
Per gestire questa fase di volatilità, entrambi i vettori hanno ristrutturato la propria griglia tariffaria di adeguamento, espandendo i livelli di intervento da 15 a 18.
Sebbene il nuovo sistema permetta teoricamente di raggiungere picchi di 59.000 yen per le destinazioni nordamericane, Ana e Jal hanno preferito fermarsi alla soglia dei 56.000 yen per le prenotazioni di maggio e giugno, anche grazie al parziale ammortizzamento garantito dai sussidi governativi al comparto aereo.
Resta tuttavia un'ancora di salvezza per i passeggeri: chi concluderà il pagamento del proprio biglietto entro il 30 aprile sarà escluso dai nuovi aumenti, mantenendo le tariffe attualmente in vigore.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
















