Violenza di genere: a Bolzano giornata di formazione per le Forze dell'Ordine

Obiettivo dell'iniziativa rafforzare la Rete cittadina dei servizi contro la violenza sulle donne ed individuare strategie efficaci per la presa in carico e l'accompagnamento delle vittime di violenza.

(Prima Notizia 24)
Giovedì 26 Settembre 2024
Bolzano - 26 set 2024 (Prima Notizia 24)

Obiettivo dell'iniziativa rafforzare la Rete cittadina dei servizi contro la violenza sulle donne ed individuare strategie efficaci per la presa in carico e l'accompagnamento delle vittime di violenza.

Martedì 24 settembre scorso si è tenuta nella sala conferenze dell'Antico Municipio di via Portici, una giornata di formazione rivolta alle Forze dell'Ordine (Polizia di Stato e Carabinieri) sul tema: "La tutela e la presa in carico di donne e minori in situazione di violenza” nell’ambito del progetto "Una comunità in rete contro la violenza di genere". 

Il progetto, finanziato dal Ministero per le Pari Opportunità, ha come obiettivo quello di rafforzare la Rete cittadina dei servizi contro la violenza sulle donne e di individuare strategie efficaci per la presa in carico e l'accompagnamento delle donne vittime di violenza. La gestione è del Comune di Bolzano in collaborazione con Azienda Servizi SocialiLa Strada - Der Weg, Centro antiviolenza GEA e Alloggi Protetti.

La formazione, per approfondire aspetti teorici e metodologie di intervento basandosi su un approccio multidisciplinare, è stata tenuta da due operatrici del Centro antiviolenza GEA di Bolzano che vantano ormai una esperienza consolidata nella formazione di servizi specialistici. Vi hanno partecipato rappresentanti di Polizia e Carabinieri di diverse sezioni di intervento (Squadra Mobile, Polizia Postale, Divisione Anticrimine, Radiomobile, ecc.).

Il progetto prevede entro settembre del prossimo anno (2025) una serie di formazioni per target specifici che vedranno coinvolti gli assistenti sociali di Azienda Servizi Sociali, insegnanti e dirigenti scolastici, educatori ed educatrici.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Bolzano
formazione
PPN
Prima Pagina News
violenza di genere

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU