Svezia: valanga investe sciatori, morti due italiani

Secondo quanto riferisce la Farnesina, gli sciatori italiani coinvolti sono fratelli di Lucerna San Giovanni (To).

(Prima Notizia 24)
Venerdì 21 Marzo 2025
Roma - 21 mar 2025 (Prima Notizia 24)

Secondo quanto riferisce la Farnesina, gli sciatori italiani coinvolti sono fratelli di Lucerna San Giovanni (To).

Un elicottero con a bordo un gruppo di sciatori è stato travolto da una valanga a Kårsavagge, nella zona dei monti Abisko nel nord della Svezia, lungo il confine con la Norvegia.

Secondo quanto riferiscono i media svedesi, che riportano un comunicato dell'agenzia turistica Niehku Mountain Villa, l'incidente ha coinvolto sette persone, incluso il pilota. Tra loro c'erano 5 italiani, due dei quali sono morti.

Stando alle prime ricostruzioni, l'elicottero era a terra quando la valanga l'ha travolto. “Un gruppo di cinque sciatori italiani, guidati da una guida alpina certificata IFMGA a livello internazionale, stava sciando in elicottero a Kårsavagge. La guida alpina e due degli ospiti sono stati trascinati in una valanga. I due ospiti sono rimasti sepolti sotto la neve mentre la guida è rimasta in superficie”, recita il comunicato stampa. I due italiani morti avrebbero circa 50 e 45 anni. Le altre persone non hanno riportato ferite.

La Farnesina ha fatto sapere che i cinque italiani coinvolti nell'incidente sono fratelli di Lucerna di San Giovanni, nel Torinese. L'Ambasciata italiana in Svezia è in contatto con i loro familiari e seguirà le procedure per il ritorno in Italia delle salme dei due sciatori morti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News
Svezia
valanga

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU