Libano: Italia, UK, Francia, Germania e Canada lanciano appello a Hezbollah

I leader delle 5 nazioni invitano alla moderazione e al rispetto del diritto internazionale. Condannano la scelta del movimento sciita di appoggiare l'Iran contro Israele ma anche gli attacchi all'UNIFIL

di Renato Narciso
Lunedì 16 Marzo 2026
Roma - 16 mar 2026 (Prima Notizia 24)

I leader delle 5 nazioni invitano alla moderazione e al rispetto del diritto internazionale. Condannano la scelta del movimento sciita di appoggiare l'Iran contro Israele ma anche gli attacchi all'UNIFIL

"Siamo gravemente preoccupati per l'escalation di violenza in Libano e chiediamo un impegno concreto da parte dei rappresentanti israeliani e libanesi per negoziare una soluzione politica sostenibile. Sosteniamo fermamente le iniziative volte a facilitare il dialogo e sollecitiamo un immediato allentamento delle tensioni”.

Questa la dichiarazione congiunta dei capi di governo e di stato di Italia, Francia, UK, Germania e Canada, pubblicata sul sito ufficiale del governo italiano.

Nalla nota, i leader delle 5 nazioni invitano Hezbollah a non unirsi all'Iran nella guerra contro Israele e invita l'organizzazione sciita a deporre le armi.

Condanniamo la decisione di Hezbollah di unirsi all'Iran nelle ostilità, il che mette ulteriormente a repentaglio la pace e la sicurezza nella regione” - continua la nota.

I 5 condannano altresì gli attacchi contro obiettivi cvili, sanitari e contro l'UNIFIL e invitano a rispettare il diritto internazionale.

 “Una significativa offensiva di terra israeliana avrebbe conseguenze umanitarie devastanti e potrebbe portare a un conflitto prolungato. Questo deve essere evitato. La situazione umanitaria in Libano, compresi i continui sfollamenti di massa, è già estremamente preoccupante”.

Ribadiamo il nostro appello affinché tutte le parti applichino integralmente la risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e sosteniamo gli sforzi del governo libanese volti a disarmare Hezbollah, a vietarne le attività militari e a porre fine alle sue ostilità armate. Esprimiamo la nostra solidarietà al governo e al popolo libanese, coinvolti loro malgrado nel conflitto” - conclude la nota.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA