Gran Bretagna: strage di bambine a Southport, l'autore condannato all'ergastolo

La strage fece scoppiare disordini razziali nel paese. Il killer si era dichiarato colpevole.

(Prima Notizia 24)
Giovedì 23 Gennaio 2025
Roma - 23 gen 2025 (Prima Notizia 24)

La strage fece scoppiare disordini razziali nel paese. Il killer si era dichiarato colpevole.

Il 18enne Axel Rudakubana, accusato di aver ucciso "selvaggiamente" a coltellate tre bambine e ferito altre 8 il 29 luglio 2024 a Southport, nel Nord dell'Inghilterra, è stato condannato stamani all'ergastolo dalla Liverpool Crown Court.

L'eccidio, in cui due adulti rimasero feriti, innescò, nell'agosto seguente, disordini razziali, alimentati dal silenzio delle autorità sul sospetto di terrorismo verso il ragazzo, che rischiarono di mettere diverse città britanniche a ferro e fuoco.

L'udienza è stata concitata: il verdetto è stato emesso stamani, anche se il calendario iniziale era stato fissato nell'arco di diverse settimane, dato che l'imputato si era dichiarato colpevole all'ultimo minuto nella giornata di lunedì di tutti i capi d'accusa, che comprendono tre omicidi, dieci tentati omicidi, il possesso illecito di un coltello, detenzione di un quantitativo di ricina e la violazione delle norme antiterrorismo. Quest'ultimo reato è stato contestato dopo che nel suo computer sono state trovate parti di un manuale d'addestramento di Al Qaeda.

Il ragazzo, nato in Galles da genitori ruandesi e minorenne quando ha compiuto la strage, è stato trasferito nella prima mattinata dal carcere in ospedale per alcuni controlli, dopo che negli ultimi giorni, secondo quanto ha fatto sapere la difesa, si era rifiutato di mangiare e bere.

In ogni caso, è comparso alla sbarra e, ad un certo punto, ha interrotto l'udienza gridando "sono malato" e chiedendo l'intervento di un infermiere. Poi, lamentando un dolore al petto, ha aggiunto di non "poter continuare", ed è stato portato fuori dall'aula.

Il giudice Julian Goose, comunque, ha ritenuto opportuno di proseguire con l'udienza, e la procuratrice Deanna Heer ha illustrato l'atto d'accusa, con dettagli raccapriccianti sull'aggressione: tra le altre cose, ha rivelato che Axel aveva detto alla polizia di essere "contento" di aver ucciso delle bambine.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News
Southport
strage

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU