Giornalismo: Premio Paolo Graldi, ecco i vincitori della prima edizione

I premi saranno consegnati il 29 novembre.

(Prima Notizia 24)
Giovedì 19 Settembre 2024
Roma - 19 set 2024 (Prima Notizia 24)

I premi saranno consegnati il 29 novembre.

Sono stati selezionati i vincitori della prima edizione del Premio Giornalistico Paolo Graldi, articolato nelle sezioni "Giornalismo Politico", "Giornalismo d'Inchiesta", "Giornalismo Giudiziario", "Giornalismo Radiotelevisivo", "Giornalista Under 35" e "Comunicatore".

I vincitori sono stati scelti dalla Giuria, presieduta da Gianni Letta, coordinata da Massimo Martinelli e composta da Emilio Albertario, Maurizio Caprara, Paolo Conti, Luigi Contu, Alessandro De Angelis, Margherita De Bac, Ferruccio De Bortoli, Franco Ferraro, Stefano Folli, Bruno Manfellotto, Silvana Mazzocchi, Clemente Mimun, Antonio Padellaro, Barbara Palombelli, Vittorio Sabadin, Fiorenza Sarzanini e Antonello Valentini.

I requisiti che il Premio vuole esaltare sono l'autorevolezza, la competenza, l'impegno costante nel cercare dettagli utili per capire gli avvenimenti (dalla cronaca locale agli eventi di portata internazionale), qualità che lo stesso Graldi possedeva.

Per la sezione "Giornalismo Politico" il vincitore è Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera, autore di molti libri di successo e componente dell'International Institute for Strategic Studies di Londra.

A ricevere il Premio per la sezione "Giornalismo d'Inchiesta" è Nello Scavo, inviato per Avvenire, corrispondente di guerra ed esperto in cronache giudiziarie. Per la sezione "Giornalismo Giudiziario", il Premio va a Giovanni Bianconi, inviato speciale del Corriere della Sera, autore di molti saggi sul terrorismo di destra e sinistra ed esperto in tema di criminalità organizzata.

La vincitrice del Premio Paolo Graldi per il "Giornalismo radiotelevisivo", invece, è l'inviata del Tg1 Stefania Battistini, autrice di molti scoop dalle zone di guerra e scrittrice di saggi di geopolitica. A ricevere il Premio per il "Giornalismo Under 35" è la giornalista del Foglio Cecilia Sala, scrittrice e autrice del podcast "Stories", uno dei più ascoltati sulle piattaforme digitali.

A ricevere il premio "Comunicatore", infine, sarà Giovanni Grasso, consigliere del Presidente della Repubblica per la stampa e la comunicazione, direttore dell'Ufficio Stampa del Quirinale e scrittore.

I Premi saranno consegnati il 29 novembre, alle 15:30, alla Sala della Regina a Palazzo Montecitorio, in un evento condotto da Paola Saluzzi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

giornalismo
PPN
Premio Paolo Graldi
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU