Cinema: è morta Olivia Hussey, la Giulietta di Zeffirelli

L'attrice anglo-argentina aveva 73 anni.

(Prima Notizia 24)
Sabato 28 Dicembre 2024
Roma - 28 dic 2024 (Prima Notizia 24)

L'attrice anglo-argentina aveva 73 anni.

Il mondo del cinema piange la scomparsa dell'attrice anglo-argentina Olivia Hussey, morta a 73 anni dopo una lunga malattia. Il suo ruolo più celebre fu quello di Giulietta, nell'adattamento cinematografico del "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare firmato da Franco Zeffirelli.

Nata il 17 aprile 1951 a Buenos Aires, in Argentina, la Hussey frequentò la Drama School per cinque anni. Il suo debutto cinematografico arrivò a 14 anni, nel 1965, con il film “Accadde un’estate”, mentre a teatro debuttò con “The Prime of Miss Jean Brodie”, in cui recitò nel ruolo di Jenny, al fianco di Vanessa Redgrave.

Fu proprio mentre assisteva alla pièce che Zeffirelli la notò e la scelse fra oltre 500 attrici per interpretare il ruolo di Giulietta in "Romeo e Giulietta" (1968), al fianco di Leonard Whiting nel ruolo di Romeo. Il film comprende scene di nudo che all'epoca non destarono alcuno scandalo, nonostante la minore età della Hussey. Grazie a questo film, l'attrice ebbe una grande popolarità e nel 1969 vinse il David di Donatello come migliore attrice.

Oltre ad avere incassi notevoli, il film di Zeffirelli vinse anche due Premi Oscar, oltre a permettere alla Hussey di vincere il Golden Globe 1968 come attrice rivelazione e di diventare una delle giovani attrici più conosciute e apprezzate dell'epoca.

Durante tutta la sua carriera, Hussey recitò in più di 40 film, tra cui l'horror canadese “Black Christmas – Un Natale rosso sangue” (1974), nel ruolo di Jessica Bradford, lo sceneggiato televisivo “Gesù di Nazareth” (1977), in cui tornò a lavorare con Zeffirelli e recitò nel ruolo della Madonna, nonché il remake televisivo di “Ivanhoe” (1982). in cui recitò nel ruolo di Rebecca di York. Nel 1989, insieme ad altre celebrità di Hollywood, prese parte al videoclip del singolo di Michael Jackson "Liberian Girl", mentre nel 1990 recitò nel film horror "It", in cui ebbe il ruolo di Audra Phillips Denbrough. Nel 2003, invece, prese parte alla fiction su Madre Teresa.

Fu sposata tre volte: con l'attore Dean Paul Martin dal 1971 al 1978, con cui, nel 1973, ebbe il figlio Alexander Dean Martin; dal 1980 al 1989 con il musicista giapponese Akira Fuse, da cui ebbe il figlio Maximilian, e dal 1989 con il musicista statunitense David Glen Eisley, da cui ha avuto una figlia, India Easley, anche lei diventata attrice.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

cinema
Olivia Hussey
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU