Aggressioni contro sanitari: nuovi casi in Salento e nel Napoletano

A Galatina (Le), un 56enne è stato posto agli arresti domiciliari. A Melito (Na), sono stati aggrediti due medici.

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 18 Settembre 2024
Napoli - 18 set 2024 (Prima Notizia 24)

A Galatina (Le), un 56enne è stato posto agli arresti domiciliari. A Melito (Na), sono stati aggrediti due medici.

Non si ferma l'ondata di aggressioni ai danni di operatori sanitari: nella giornata di ieri, un medico del centro dipendenze Serd di Galatina (Le) e altri due in servizio presso la guardia medica di Melito (Na) sono stati picchiati.

A Galatina, la vittima è stata picchiata da un uomo di 56 anni che, secondo gli investigatori, si era recato ieri al Serd e aveva minacciato il medico per ottenere altro metadone. Dopo che quest'ultimo si era rifiutato, l'uomo ha aggredito lui, gli infermieri e la guardia di sicurezza intervenuti. Per il 56enne sono scattati gli arresti domiciliari.

A Melito, invece, due medici di 31 e 38 anni sarebbero stati picchiati da tre donne e due uomini perché si sarebbero rifiutati di effettuare una visita domiciliare ad un loro parente. Sul posto si è recata una pattuglia della tenenza locale dei Carabinieri.

Le vittime, che hanno riportato ferite lievi alla testa e al collo, si sono recate autonomamente al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Giugliano in Campania (Na), da dove sono stati dimessi con 10 giorni di prognosi.

I Carabinieri hanno identificato 5 persone: secondo la ricostruzione degli inquirenti, a picchiare i due medici sarebbe stato un uomo di 35 anni, incensurato, che verrà denunciato con l'accusa di lesioni personali. Gli altri quattro, invece, avrebbero solo insultato i sanitari. Gli aggressori avrebbero chiesto assistenza domiciliare per un loro parente, che da qualche giorno aveva la febbre.

Intanto, il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha ordinato l'intensificazione immediata dei controlli del territorio da parte delle Forze dell'Ordine, ed ha espresso la sua solidarietà alle due vittime, riaffermando “il forte impegno delle forze dell’ordine per contrastare il grave fenomeno delle violenze ai danni del personale sanitario, attraverso specifici, mirati interventi per incrementare la sicurezza e contribuire a creare, negli ospedali e negli ambulatori medici, un clima sereno e accogliente per pazienti e visitatori”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

aggressioni
Galatina
medici
Melito
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU