Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Per la prima volta il brand cinese partecipa a uno dei più prestigiosi saloni automobilistici internazionali con ben 90 edizioni alle spalle.
Per la prima volta il brand cinese partecipa a uno dei più prestigiosi saloni automobilistici internazionali con ben 90 edizioni alle spalle.
Per la prima volta Leapmotor presenterà alla novantesima edizione del Mondial de l’Auto di Parigi, uno dei più prestigiosi saloni automobilistici internazionali, le sue soluzioni per la mobilità elettrica, incentrate sulla tecnologia innovativa e sull’accessibilità economica.
La partecipazione al prestigioso evento segue di poche settimane l’esordio europeo della joint-venture Leapmotor International svoltasi con successo a Milano e l’apertura degli ordini dei primi modelli disponibili nel Vecchio Continente: la city-car T03 e il D-SUV C10.
Sullo stand allestito a Parigi fa il suo esordio mondiale la nuova B10, un C-SUV destinato a competere al mercato globale, insieme alla C16 che per la prima volta si fa ammirare a un evento europeo, Completano l’esposizione la C10, un SUV elettrico del segmento D completamente equipaggiato e pensato per le famiglie, e la T03, una vettura elettrica compatta del segmento A ideale per il traffico urbano, con ampio spazio interno.
Tutti i veicoli Leapmotor esposti dispongono di tecnologie elettriche all’avanguardia e offrono alti livelli prestazionali, di efficienza, sicurezza e autonomia a prezzi accessibili, grazie all’elevato grado di capacità ingegneristica interna e all’integrazione verticale della casa automobilistica cinese.
Prosegue quindi a ritmo serrato la strategia di espansione di Leapmotor International, la joint venture in quote 51:49 tra Stellantis e Leapmotor che punta ad accelerare e ampliare le vendite di prodotti ad alta tecnologia a prezzi contenuti al di fuori della Cina. Queste tappe fondamentali della roadmap sono state raggiunte in poco meno di un anno dalla costituzione della joint venture, in concomitanza con l’investimento di 1,5 miliardi di euro da parte di Stellantis per l’acquisizione di circa il 21% di Leapmotor.
Questa partnership – unica nel settore automobilistico – offre ai clienti europei l’accesso a una tecnologia BEV avanzata e di alto valore, supportata dalla capillare rete di vendita di Stellantis per un’esperienza di acquisto incentrata sul cliente che distingue Leapmotor International dagli altri concorrenti cinesi. E grazie all’efficiente sistema di post-vendita di Stellantis, i clienti di Leapmotor beneficeranno di un livello di servizio senza pari.
Potendo contare sui canali di distribuzione di Stellantis, quindi, Leapmotor International punta a incrementare il numero di punti vendita di veicoli Leapmotor arrivando complessivamente a 350 punti vendita entro la fine del 2024. Nei prossimi tre anni Leapmotor prevede la commercializzazione di almeno un modello all’anno.
I primi mercati per i veicoli Leapmotor in Europa saranno Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Leapmotor International amplierà ulteriormente la propria offerta in Medio Oriente & Africa (Israele, territori francesi d’oltremare e Turchia), Asia Pacifico (Australia, Nuova Zelanda, Tailandia, Malesia e Nepal) e Sud America (Brasile e Cile) a partire dal quarto trimestre di quest’anno.
Il lancio dei veicoli Leapmotor in Europa completa e amplia il portafoglio dei brand Stellantis per offrire ai clienti una gamma completa a prezzi economicamente accessibili. Parallelamente a questa mossa strategica, Stellantis resta impegnata nel proprio modello di business “asset-light” per i propri brand stranieri in Cina.
Anteprima mondiale della B10
A Parigi debutta la nuova B10, un C-SUV che è pronto a competere nel principale segmento europeo attraverso una partnership unica nel mondo dell’automotive. Questo attesissimo modello è il primo basato sulla nuova piattaforma B di Leapmotor e segna un passo in avanti importante per la crescita del brand in Europa, offrendo la propria tecnologia avanzata a un pubblico ancora più ampio. Equipaggiata con l'innovativa architettura LEAP 3.5, la B10 introduce una tecnologia intelligente e all'avanguardia, pensata per rispondere alle esigenze della nuova generazione di consumatori globali che richiedono veicoli a nuova energia (NEV) sempre più connessi, sostenibili e di grande personalità. A partire dal 2025 saranno realizzati altri nuovi modelli sulla piattaforma B.
Anteprima europea della C16
Riflettori puntati anche sulla C16, un modello pensato per offrire molto spazio all'interno dell'abitacolo (fino a 6 posti con disposizione 2+2+2) ed andare incontro alle esigenze delle famiglie. Realizzata su una piattaforma ad alta tensione a 800V in carburo di silicio (SiC), che migliora significativamente l'efficienza complessiva del veicolo e supporta una potenza di ricarica fino a 180 kW, permettendo alla batteria di passare dal 30% all'80% in soli 15 minuti. Lungo 4915mm e con un passo di oltre 2825mm, la C16 garantisce ampio spazio per tutti i passeggeri e un grande bagagliaio che può arrivare fino a 1.022 litri con terza fila di sedili ripiegata. Caratterizzata all’esterno da un design sobrio e pulito, cui corrisponde un ambiente interno minimalista e premium, la C16 dispone di un display HD posteriore da 15,6 pollici, 21 altoparlanti con supporto Dolby Atmos e modalità sonore personalizzabili grazie all'intelligenza artificiale. Include anche il sistema di infotainment Leapmotor OS 4.0 e un tetto panoramico per un'esperienza di viaggio coinvolgente. Per quanto concerne la sicurezza, il design della carrozzeria a gabbia anulare della C16, unito alla tecnologia di integrazione della batteria CTC 2.0, migliora notevolmente la rigidità strutturale. Inoltre, il veicolo vanta un’ottima rigidità torsionale grazie al 75% di materiali misti acciaio-alluminio ad alta resistenza per una maggiore durata e sicurezza.
T03, la scelta intelligente per la città
Al salone grande interesse susciterà anche la T03, la scelta intelligente per la città. Si tratta di una vettura compatta a cinque porte del segmento A, con spazio interno da segmento B. Oltre a essere elegante, la vettura è piacevole da guidare e ha un’autonomia WLTP di 265 km. Inoltre, si è classificata al primo posto nell’Initial Quality Study di JD Power nel segmento delle vetture elettriche a batteria compatte. Insomma, la T03 è la scelta intelligente per la città poiché coniuga dimensioni contenute, che la rendono agile nel traffico quotidiano, con lo stato dell’arte della propulsione elettrica ad un prezzo davvero competitivo.
Il SUV C10, la soluzione ideale per le famiglie
Il SUV C10 è il primo prodotto di Leapmotor studiato per il mercato globale, in linea con gli standard internazionali di progettazione e sicurezza. Dunque, Il C10 è la scelta perfetta per i consumatori che vogliono "fare il salto" verso la mobilità elettrica a batteria (BEV) e necessitano di una vera auto familiare. Inoltre, la rete di distribuzione di Stellantis garantisce tranquillità per quanto riguarda i servizi e l'assistenza, offrendo una mobilità familiare a un prezzo accessibile. Quindi il nuovo D-SUV offre tutto ciò che una famiglia può desiderare da un veicolo elettrico moderno, grazie al miglior livello di sicurezza della categoria, una user experience intelligente e un comfort di livello superiore. Nello specifico, C10 si basa sull’architettura LEAP3.0 sviluppata da Leapmotor, che si avvale di una tecnologia elettrica intelligente ai vertici del settore comprendente una configurazione elettronica ed elettrica centralizzata e integrata, il sistema Cell-to-Chassis 2.0 (CTC) e il cockpit intelligente, vero fiore all’occhiello di Leapmotor. Il SUV C10 elettrico vanta dimensioni del segmento D e una dotazione generosa, la migliore esperienza di guida della categoria, un’autonomia WLTP di 420 km, standard di sicurezza di prim'ordine e sedili realizzati con tessuto in silicone organico ed ecologico, sicuri per il contatto con i neonati e che rispettano l'OEKO-TEX® STANDARD 100 dell'Unione Europea, la certificazione più elevata in termini di standard di protezione ambientale. Dopo essere stato insignito dell’“International CMF Design Award 2023” per il suo design tecnologico e la pregevole estetica, ha recentemente vinto il “Gold Award 2024” ai French Design Award (FDA) e il “Gold Award 2024” agli US MUSE Design Award.