Auto: debutto su strada e in fuoristrada per Jeep Avenger 4xe

Jeep Avenger 4xe debutta su strada dando prova di efficienza nel contesto urbano e di straordinarie capacità off road, nel solco della tradizione Jeep.

(Prima Notizia 24)
Martedì 25 Marzo 2025
Roma - 25 mar 2025 (Prima Notizia 24)

Jeep Avenger 4xe debutta su strada dando prova di efficienza nel contesto urbano e di straordinarie capacità off road, nel solco della tradizione Jeep.

Jeep Avenger 4xe è destinata a ridefinire le aspettative nel segmento B-SUV, offrendo un design esclusivo, prestazioni di alto livello e portando avanti l’eredità di Jeep in fatto di trazione integrale.


Prima del lancio ufficiale, l’Avenger 4xe partecipa al suo primo Media Drive europeo sul magnifico sfondo di Firenze e delle dolci colline toscane. L’esperienza offrirà l’occasione a giornalisti ed esperti del settore di ammirare lo straordinario design, le innovative soluzioni tecnologiche e le entusiasmanti prestazioni dell’Avenger 4xe.

 

“Grazie agli oltre 160.000 ordini dal momento del lancio, Jeep Avenger è un grande successo, e con la versione 4xe completiamo l’offerta Jeep nel segmento B-SUV applicando l’innovativa tecnologia ibrida alle leggendarie potenzialità off-road di Jeep. La vettura è perfetta per la città, offrendo una guida silenziosa, sostenibile e fluida per spostarsi senza stress e al tempo stesso è in grado di percorrere ogni tipo di terreno accidentato, dai sentieri sconnessi ai pendii più ripidi, sempre pronta per affrontare qualsiasi avventura” ha dichiarato Fabio Catone, Head of Jeep Brand Enlarged Europe.
 

Design


La nuova Jeep Avenger 4xe si contraddistingue per il perfetto equilibrio tra eleganza e robustezza. L’esterno è stato rafforzato per garantire una protezione completa in qualsiasi condizione di guida. Le novità principali sono costituite dai paraurti anteriori antigraffio, l’esclusivo design dei fendinebbia, le barre sul tetto che offrono ulteriore spazio di carico e gli pneumatici quattro stagioni Mud & Snow (Vector 4Seasons GEN-3 di Goodyear).

Sono stati inoltre ottimizzati la protezione sottoscocca e le potenzialità off-road ed è stato aggiunto il gancio di traino posteriore, un elemento esclusivo nato per soddisfare la specifica richiesta della community Jeep di poter offrire e ricevere aiuto più facilmente in caso di necessità. Accenti cromatici verdi come l’esclusiva X sul paraurti anteriore, il badge Jeep sui cerchi, i dettagli eleganti sui paraurti e la caratteristica scritta 4xe sul portello posteriore aggiungono un tocco di esclusività.

All’interno dell’Avenger 4xe le parole d’ordine sono comfort e praticità. Il rivestimento nero del padiglione, il pad cover dedicato, i sedili in materiali due volte più resistenti, totalmente impermeabili e protetti con una soluzione antimacchia e antifango facile da pulire, le finiture premium come l’esclusivo logo 4xe sulla plancia riflettono l’impegno di Jeep a favore della qualità artigianale, per un abitacolo elegante ma al tempo stesso pronto per affrontare qualsiasi avventura.
 

Prestazioni in fuoristrada


Al di là della potenza pura, le capacità dell'Avenger 4xe sono ulteriormente ottimizzate grazie a prestazioni off-road elevate. Questo modello vanta angoli in off-road ottimizzati, una maggiore altezza da terra (+10 mm) e una capacità di guado fino a 400 mm, caratteristiche che lo rendono più robusto e versatile della versione a trazione anteriore. La capacità all-wheel-drive offre una trazione superiore su diversi terreni, per far sì che l'Avenger 4xe sia sempre pronta per qualsiasi avventura.
Jeep Avenger 4xe è progettata per affrontare un'ampia gamma di terreni con facilità e sicurezza, grazie alle caratteristiche di robustezza e alla tecnologia avanzata che la contraddistinguono.

L'Avenger 4xe vanta angoli in off-road ottimizzati (con angolo di attacco di 22°, angolo di dosso di 21° e angolo di uscita di 35°) e a un’altezza da terra di 210 mm. Queste caratteristiche, insieme alla maggiore capacità di guado, rendono il veicolo ideale per gli avventurieri pronti a esplorare i terreni più accidentati. Un elemento chiave della potenza dell'Avenger 4xe è il riduttore 22,7:1 sull'asse posteriore, che trasmette alle ruote una straordinaria coppia di ben 1.900 Nm, garantendo una trazione eccezionale anche su superfici ripide e impegnative. Il veicolo può affrontare pendenze fino al 40% su terreni difficili, come la ghiaia, e mantenere fino al 20% di trazione anche quando l'asse anteriore ha poca o nessuna aderenza.


Dotata di un sistema di trazione integrale intelligente, la Jeep Avenger 4xe garantisce una capacità 4x4 sempre prontamente disponibile quando serve. A seconda della modalità di trazione inserita, alle basse velocità (tra -30 e +30 km/h), la trazione su tutte e quattro le ruote è permanente, con una ripartizione della coppia 50:50. Alle medie velocità (da 30 a 90 km/h), la trazione sull'asse posteriore si inserisce solo quando necessario, mentre alle velocità elevate (oltre 90 km/h), il motore elettrico posteriore si disinnesta dall'asse per ottimizzare il consumo di carburante.


Il sistema Selec-Terrain consente al conducente di passare da una modalità all'altra in base a specifiche condizioni di guida: Auto, che fornisce la trazione integrale solo quando è necessario, bilanciando le prestazioni e consentendo la guida elettrica fino a 1 km in EV sotto i 30 km/h; Snow, che migliora la trazione e la stabilità e garantisce la sicurezza durante la stagione invernale; Sand & Mud, per i terreni irregolari, con rapporti di trasmissione specifici e controllo della trazione per mantenere l'aderenza; Sport, che libera tutte le potenzialità del sistema 4xe, compresa la funzione E-boost che trasmette la coppia alle ruote posteriori per ottenere un'accelerazione più rapida.


L'Avenger 4xe include anche l'esclusivo sistema di sospensioni posteriori Multilink di Jeep, una dotazione solitamente riservata a veicoli di maggiori dimensioni. Questo sistema innovativo migliora in misura significativa lo snodo dell'asse posteriore, garantendo una guida più fluida sulle strade dissestate e un comfort superiore sui terreni impegnativi.
 

Motopropulsore


Cuore pulsante dell’Avenger 4xe è l'innovativa motorizzazione che unisce idealmente efficienza ibrida e tecnologia AWD all'avanguardia.


Con un sistema ibrido a 48 V, caratterizzato da un robusto motore turbo da 1,2 litri e da due motori elettrici da 21 kW situati sulla parte anteriore e su quella posteriore del veicolo, che garantiscono una potenza combinata di 145 CV, per un’esperienza di guida di livello superiore su strada e fuori strada con un mix ideale di efficienza e prestazioni. Questa configurazione fornisce la trazione integrale ed è associata a un cambio automatico a doppia frizione a 6 velocità che consente di guidare il veicolo in modalità completamente elettrica alle basse velocità. Questa architettura garantisce prestazioni di alto livello, con l'Avenger 4xe che raggiunge una potenza massima di 145 CV e una velocità massima di 194 km/h, 10 km/h in più rispetto alla versione e-Hybrid. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 9,5 secondi.


Un sistema perfetto ed efficiente anche sui terreni più difficili, per affrontare impegnative pendenze fino al 40% su strade sterrate e fino al 20% anche quando l’asse anteriore ha poca aderenza.
 

Servizi connessi


La nuova Avenger 4xe è equipaggiata con una serie completa di servizi connessi che garantiscono una migliore esperienza di guida e maggiore sicurezza.


La app Jeep consente di monitorare lo stato e la posizione del veicolo da remoto. Gli avvisi di manutenzione informano i proprietari delle esigenze della propria Jeep Avenger ovunque si trovino.


L’avanzato sistema di infotainment di bordo offre la navigazione connessa con aggiornamenti in tempo reale delle condizioni meteorologiche, del traffico ed eventuali pericoli. Gli aggiornamenti over-the-air consentono di avere a disposizione mappe sempre attuali per viaggiare sereni.


Jeep ha inoltre introdotto l’innovativo “ChatGPT”. Molto più di un semplice assistente vocale, il servizio consente di personalizzare i viaggi, offre consigli sulle attività da svolgere all’aperto e fornisce informazioni sulla storia del brand Jeep, consentendo a chi guida di approfondire e saperne di più mentre si è in movimento.


Per accedere a queste funzionalità è sufficiente attivarla tramite i pacchetti Connect One e Connect Plus e scaricare l’app Jeep
 

Allestimenti


L’Avenger 4xe è disponibile in tre allestimenti: Upland, l’esclusiva North Face Edition e Overland.


Con i suoi accenti cromatici verdi, i cerchi in lega neri da 17", gli pneumatici Mud & Snow, i fari con riflettori full LED, le maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria e le piastre di protezione argentate, il modello Upland sfoggia un'estetica audace, ma raffinata, che lo distingue dagli altri SUV.


Gli interni raffinati includono anche il rivestimento nero del padiglione e la plancia argentata con logo 4xe dedicato, che aggiungono un tocco sofisticato al design robusto di questo modello. Il volante in pelle sintetica, abbinato ai comandi del climatizzatore automatico, assicura che ogni viaggio avvenga nel massimo comfort e soddisfi le esigenze degli occupanti. Il modello Upland presenta anche sedili robusti e lavabili di serie.
Al di là del comfort, l'Avenger 4xe Upland vanta una serie notevole di tecnologie avanzate e di funzioni di assistenza alla guida che portano l'esperienza del conducente a nuovi livelli. Lo schermo della radio da 10,25" e il quadro strumenti full digital da 10,25" abbinato assicurano un'integrazione perfetta dell'infotainment e dei dati di guida, offrendo un'esperienza di guida moderna e connessa. Il Cruise Control adattivo migliora la guida in autostrada, regolando automaticamente la velocità della vettura per mantenere la distanza di sicurezza rispetto agli altri veicoli.


Sulle strade tortuose o montuose, funzioni come l'Hill Descent Control garantiscono una maggiore sicurezza, assicurando discese fluide e controllate sui pendii ripidi. Per chi si destreggia in ambienti urbani trafficati, la telecamera posteriore a 180° offre una prospettiva "drone view", rendendo le manovre di parcheggio più facili e sicure. In termini di connettività, la Telematic Box e i Connected Services consentono ai conducenti di rimanere informati e di controllare le funzioni del veicolo tramite smartphone, per una maggiore comodità nell'esperienza di guida quotidiana.


La ragionata adozione di uno specchietto retrovisore auto-oscurante riduce al minimo l'abbagliamento da parte di altri veicoli nella guida notturna, mentre gli abbaglianti automatici regolano la luminosità in base alle condizioni della strada e al traffico in arrivo dalla direzione opposta. Inoltre l’avviamento keyless è la soluzione ideale per chi è sempre in movimento.

 

La Jeep Avenger 4xe The North Face Edition, nata dalla collaborazione tra due Marchi leggendari, rappresenta il punto più alto della gamma Jeep Avenger. Il veicolo sarà prodotto in una serie limitata di 4.806 unità, un numero simbolico che rimanda al Monte Bianco, la vetta più alta d'Europa. Il design dell'Avenger 4xe rispecchia le forme e le caratteristiche suggestive di questa cima iconica, rendendo omaggio alla forza e all'eleganza del paesaggio montano. Questa attenzione ai dettagli va oltre il veicolo stesso. Jeep e The North Face Face hanno anche creato un kit di benvenuto dedicato al cliente - The North Face Explore Pack - che comprende una tenda, un borsone e una bottiglia per l'acqua, tutti decorati con i loghi dei due brand. L'esclusivo colore Summit Gold di questo kit - un richiamo alla leggendaria tinta di The North Face - è un elemento distintivo e riconoscibile attraverso l'intera collaborazione.
Il colore Summit Gold è protagonista anche nel design esterno del veicolo, completando la tavolozza ispirata alla natura di Storm, Volcano e Snow. Queste tonalità mimetiche neutre, strategicamente ideate per fondersi perfettamente con l'ambiente naturale, sono esaltate da accenti raffinati, come i cerchi in lega neri da 17" con dettagli dorati, l'iconica griglia a sette feritoie Jeep con linee topografiche e anelli neri lucidi, e l'inserto Summit Gold nelle piastre di protezione.

 

Lo sticker antiriflesso sul cofano, un'altra dotazione nel contempo funzionale ed estetica, riprende il colore Summit Gold e il logo The North Face, fondendo visivamente le identità dei due Marchi in un potente tributo alla loro etica comune, votata all’esplorazione.


Anche gli interni sono una celebrazione della natura. La plancia incorpora linee topografiche, con il profilo del Monte Bianco e la scritta One of 4806 orgogliosamente presente sotto il logo Avenger, a sottolineare il legame di questa edizione limitata con l'altezza della vetta europea. I tappetini personalizzati sono decorati con catene montuose in 3D per offrire letteralmente agli occupanti un punto di appoggio sulla natura.


I sedili, autentico segno distintivo di questa collaborazione, sono realizzati con materiali resistenti e lavabili e i loro contorni sono evidenziati in Summit Gold. Includono anche un dettaglio di design esclusivo che richiama i famosi piumini di The North Face, completi di spallacci elastici sugli schienali che ricordano quelli degli zaini. Sul retro dei sedili è presente il logo del Marchio, un cenno inconfondibile all'attrezzatura outdoor che è diventata l'essenza stessa di The North Face, poiché questa è l'unica posizione visibile quando un atleta si arrampica.


Per accrescere il senso di esclusività e praticità, l'Avenger 4xe The North Face Edition offre una serie di dotazioni avanzate, come l'illuminazione interna multicolore, il sistema di navigazione, il parabrezza riscaldato per le avventure nelle stagioni fredde e i sedili anteriori riscaldati per il comfort durante le spedizioni invernali. Le caratteristiche funzionali del veicolo sottolineano ulteriormente la sua capacità moderna, come l'ingresso passivo e il portellone elettrico hands-free, studiati per caricare più facilmente l'attrezzatura e partire verso nuove avventure.


In occasione del Media Drive saranno ufficialmente aperti gli ordini per la versione Overland, che all’interno della gamma rappresenta l’allestimento intermedio tra la Upland e la North Face Edition, dotata di elementi premium quali proiettori Full LED, cristalli oscurati, tappetini in velours, luce rossa, luce ambiente multicolore, sistemi avanzati di assistenza alla guida tra cui sensori di parcheggio a 360°, guida autonoma di livello 2, caricabatterie wireless e Blind Spot Monitoring.


Avenger 4xe è disponibile a partire da un listino di 31.950 Euro per l’allestimento Upland; 33.950 Euro per l’allestimento Overland e 37.950 Euro per Jeep Avenger 4xe The North Face Edition, con consegne a partire da maggio 2025. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito jeep-official.it.
 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Avenger 4xe
Jeep
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU